domenica 19 aprile 2020

LE DIMENSIONI SONO SOLO UNA QUESTIONE DI PROSPETTIVA … FORSE



LE DIMENSIONI SONO SOLO UNA QUESTIONE DI PROSPETTIVA … FORSE


E’ cosi che vi da il benvenuto nel suo sito web Alessandro , che da circa un anno ha intrapreso una simpatica attività di marketing che ruota intorno al pianeta delle Birre , si ma quelle Artigianali , come ci tiene a precisare.

Un intervista/chiacchierata e spensierata davanti a un bicchiere di birra (rigorosamente a distanza come il periodo ci impone ) .

Ebbene si le dimensioni sono solo una questione di prospettiva e vi racconto il perché… Il nostro Alessandro che di professione si occupa di intrattenimento per bambini con la sua azienda 4Fun , e data la sua passione per il mondo delle birre artigianali ha un iniziativa a dir poco originale.


Ricordate i distributori di palline davanti hai supermercati e bar , quando da bambini chiedevate la monetina hai vostri genitori per avere una pallina che conteneva un simpatico giochino a sorpresa ?

Ecco appunto questo è il lavoro del nostro amico ( si un lavoro per giochi per bambini ) , ma che volete la passione ci riporta tutti bambini e da qui la sua idea che accomuna il suo lavoro al mondo craft della birra.
Ma che centrerà mai questo con la birra in un blog di birra ?
Realizza riproduzioni fedeli di bottiglie e lattine in miniatura di celebri birrifici artigianali , e le inserisce nelle palline “magiche” che andranno negli appositi distributori davanti al nostro pub di fiducia in attesa che dei bambinoni come noi arrivino per portarsi a casa il loro gioco preferito ,la birra . All’interno della sfera una lattina o bottiglia ,ed a parte un magnete o un anello per portachiavi per combinare a nostro piacimento il gadget , che rimarrà appeso al nostro mazzo di chiavi o magari attaccato come di moda sulle porte dei frigoriferi .

Chiama quest’azienda MICROALE dove Ale sta per Alessandro e non per alta fermentazione questo per darvi un idea di come pronunciare il nome , visto che il nostro povero Alessandro si trova quotidianamente e con molta simpatia a dover precisare .


Una persona molto solare e cordiale, una persona alla mano , uno di noi così per come dovrebbe essere il mondo craft . Alla domanda Come mai questa idea risponde che girovagando per i festival di birra si è accorto che i tra i vari birrifici il loro merchandising era sempre lo stesso e monotono la classica t shirt e da qui la scintilla di creare un gadget simpatico , e che allo stesso tempo pubblicizzasse i birrifici , e cosa di migliore di riprodurre in miniatura fedele le loro birre ?

Nasce così Microale una bellissima iniziativa e un idea di marketing che apprezzo molto, un idea geniale che ogni birrificio dovrebbe far sua , in quanto viviamo in un mondo dove l’abito fa il monaco e il libro si giudica anche dalla copertina , e su questo ci troviamo molto in sintonia con Ale , insomma non basta far buon birra se dietro non hai buone strategie di vendita e visibilità.

Anche per questo le dimensioni contano, si ma quelle pubblicitarie.

Molti sono i birrifici che hanno abbracciato questa iniziativa gentilmente proposta da Ale , dove qualcuno se persino fatto riprodurre tutte le proprie birre come gadget interno, da donare o avere sui loro shop , nella loro azienda o nelle tap room.
Alessandro propone il distributore che abbiamo descritto sopra ,o in alternativa degli espositori ai pub con le riproduzioni in vendita . Per far questo si avvale di una liberatoria da far firmare ai birrifici dove danno il loro consenso alla riproduzione delle loro etichette , normale prassi per tutelarsi , ma quale birrificio non si farebbe fare pubblicità in questo modo. Un rapporto reciproco gratuito , dove Microale ha i suoi introiti e di conseguenza porta visibilità al birrificio…



Questo potrebbe esser anche un buon motivo per cui birrifici meno noti o non
conosciuti , che finiscono all’interno di una sfera di queste , che di conseguenza capita nelle mani di una persona che non conosce lo stesso sicuramente prenderà informazioni su quella birra . Quindi un buon modo da parte di un birrificio per farsi conoscere .




Queste miniature saranno vendute: durante i festival dove sarà presente la MicroAle, sul suo sito , tramite mini-espositori da banco e in ultimo, e come descritto in precedenza , verranno vendute incapsulate in sfere di plastica tramite i distributori meccanici con la possibilità di personalizzazione da parte del publican .
Allora fatevi avanti , “Nerd” o ”Geek” del settore . Intanto il progetto di Alessandro rimane sempre work-in-progress , e questa è una cosa che mi piace molto , per divenire una collezione sempre più ampia .


Tra i birrifici che hanno aderito all’iniziativa :

Lambrate, Moor, ReTorto, La Mata, Bellazzi, Ca del Brado, Dada, BrewFist , La Buttiga, Vetra, Muttnik, Jungle Juice, Lariano, Birrificio dei Castelli, East Side, Argo, Mister B, Cane di Guerra, Birrificio Amerino, MostoItaliano, La Fucina, Bibibir, La Casa di Cura, War, Hammer, Birra Perugia, Alveria, Il Mastio, Oldo, Statale 9, Zeta Beer, Alder Beer, Tanker, Opperbacco, Birrificio del Bosco, Birrificio Mezzopasso, Il Conte Gelo, Birrificio di Legnano.

Nessun commento:

Posta un commento