mercoledì 29 aprile 2020

Il Luppolo il GERANIOLO e la MIA GOSE .


In questo periodo ho brassato una gose , dopo la sua fermentazione e la breve maturazione in bottiglia decido di passare all’assaggio , spinto dalla curiosità e dalla voglia di capire cosa avessero portato alcune delle modifiche fatte alla ricetta ma soprattutto a tutto il processo durante il suo “brassaggio”. Ma non è questo l’articolo dove andrò a discutere di questo, infatti oggi voglio portarvi la mia esperienza sullo stupore all’apertura della bottiglia e all’esplosione di agrumato datami dalla birra stessa , dove ho utilizzato un luppolo non caratterizzante in questo senso a inizio bollitura e anche in quantità molto ridotte, quindi sicuramente questo apporto non proviene dal luppolo, tuttavia so che tale contributo aromatico viene impartito dal coriandolo utilizzato durante le fasi di bollitura e un dry spice effettuato con lo stesso , ma sicuramente non me lo sarei aspettato cosi importante e pronunciato , il quale mi ha lasciato molto sbalordito e stupefatto da dire ,ogni tanto faccio qualcosa di perfetto ( cosa che non faccio mai in quanto molto critico con le mie produzioni), da qui la voglia di approfondire il perché di tale contributo . Ovviamente a conoscenza di componenti similari contenuti nel coriandolo e nel luppolo, il GERANIOLO , un alcol terpenico alifatico presente in diverse piante in natura , si presenta come un liquido oleaginoso, incolore, talvolta giallastro, dall'odore piacevole .


Durante il mio vagare online alla ricerca di altre informazioni e in maniera del tutto casuale scopro proprio che a riguardo negli anni passati sono stati effettuati degli esperimenti di laboratorio a riguardo , una ricerca Giapponese finanziata dal birrificio Sapporo .

                                                  
Tale ricerca infatti aveva lo scopo di esaminare il metabolismo del geraniolo , nello specifico se lo stesso avrebbe apportato sapore agrumato alla birra ( ovviamente lo scopo era incentrato sullo studio dei componenti caratterizzanti nel luppolo) . Durante questa sperimentazione i ricercatori producono due differenti birre una con un utilizzo massiccio di luppolo nello specifico il Citra e nell’altra utilizzando solo coriandolo , questo perché entrambi (citra e coriandolo ) contengono consistenti quantità geraniolo e linalolo. Nello studio la birra finita col citra risultò contenente gli elementi descritti ma anche citronellolo , il quale era stato convertito dal geraniolo durante la fermentazione. La stessa trasformazione da geraniolo a citronellolo è avvenuta in quella col coriandolo . Si sono creati cosi dei gruppi di degustatori professionisti, i quali hanno percepito le birre come relativamente simili . Il fatto di avere una concentrazione elevata di Geraniolo inizialmente ha favorito l’aumentare della concentrazione di Geraniolo e Citronellolo. Gli studiosi sono arrivati alla conclusione che la nostra percezione di agrumato da luppolo derivi dal citronellolo e dalla presenza massiccia del linalolo, tale contributo , lavoro è data tuttavia dal lievito , che ha contribuito a trasformare il geraniolo in citronellolo poco contenuto nel luppolo. Ovviamente tali studi da parte dei ricercatori proseguono per capire le interazioni di biotrasformazioni tra luppolo e lievito.
Ecco cosi svelato l’arcano del forte agrumato nella mia Gose .


Nessun commento:

Posta un commento