venerdì 14 agosto 2020

Riflessioni sulla tendenza o moda delle Lattine

 

Oggi leggendo un articolo su corriere.it mi ritornano alla mente discorsi fatti e rifatti nel tempo , non molto lontani , di pochi giorni fa l’ultimo discorso riguardante l’uso della lattina per birre sour.

 

Un contenitore per la Coca Cola: la lattina di ALLUMINIO – classe 3A

 

Ma torniamo a noi e all’articolo in questione riguardante uno studio sulle moderne borracce in allumino tanto di voga negli ultimi tempi e soprattutto nel mondo degli ambientalisti (mi ritengo uno di loro ma con coscienza ). L’articolo in questione riporta uno studio della prestigiosa Università romana La Sapienza la quale ,da una ricerca condotta dal Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive dell’Università stessa e promossa da Fondazione Acqua, le borracce in acciaio e alluminio rilascerebbero nell’acqua quantità ai limiti di legge di metalli. La ricerca è stata condotta dal dottor Matteo Vitali, curatore della ricerca e dal suo team .


Per effettuare lo studio La Sapienza ha acquistato 20 tipologie di borracce di uso comune e di diversi materiali plastici, di alluminio e di acciaio, durante i test le borracce in questione sono state riempite e svuotate per 4 settimane di seguito, utilizzando acqua demineralizzata quindi priva di elementi metallici, questo per far si che si rivelassero eventuali rilasci di sostanze metalliche . E’ emerso che tutte le borracce analizzate ne hanno rilasciati un po’, ma con risultati molto variabili da borraccia a borraccia e spesso caratterizzati da cessioni multielemento anche di alluminio, cromo, piombo, nikel, manganese, rame, cobalto: in maggior quantità da quelle metalliche.


Fa bene all’ambiente evitando kg e kg di plastica , ma alla salute ?


Tempo fa affrontammo con un gruppo di amici tale discorso per lo più riguardante il mondo sour in lattina e il mio dissenso a riguardo, dato anche dal fatto che penso che il mondo acide trovi il suo perché principalmente in vetro. Di qualche giorno fa un discorso con l’amico Paolo Erne che dopo aver visto una foto postata su instagram di una mia bevuta sour di un noto birrificio italiano e confezionata in lattina , esprimeva il medesimo mio parere .


Infatti soprattutto nel mondo sour ( ma come abbiamo visto non solo dallo studio sopracitato ) , l’alluminio risulta essere facilmente aggredibile rilasciando sostanze dannose per il nostro sistema nervoso , che anche se in quantità limitate vanno ad accumularsi e favorire malattie neurodegenerative come Alzheimer e Parkinson, o malattie a livello osseo.


La maggior quantità di alluminio entra nel nostro organismo con i farmaci, in quanto con l’assunzione di alcuni di essi possiamo assumere fino a 2 gr. di alluminio al giorno,ma anche col cibo anche se al massimo possono esser raggiunti valori minori di assunzione di tale metallo. 

 

 

Patologie neurologiche - Vademecum analisi di laboratorio guida ...h

Quando affronto questo discorso con appassionati birrofili molto spesso mi ritrovo ad esser aggredito e sentendomi dire di esser paranoico o fissato con piccolezze , o addirittura sentendomi rispondere :

Ma ormai tutto fa male alla salute ! Quindi !


Leggendo l’ articolo odierno trovo un po di conforto (di certo non per i danni che vengono recati dall’alluminio ) ma dal fatto che la mia teoria , non perché sia uno scienziato o un esperto del settore , ma da semplice lettore e in continuo aggiornamento su varie tematiche , in quanto ci siano sempre più studi , scoperte e di conseguenza riscontro con quello che mi trovo spesso a discutere .


I discorsi affrontati negli ultimi anni sul tema birra e lattina hanno sempre riguardato le seguenti tematiche:

 

ALLUMINIO: LA RACCOLTA DIFFERENZIATA - CiAl

Sicuramente l’alluminio è economico i costi di produzione sono notevolmente inferiori rispetto al vetro, le spese di trasporto e stoccaggio sono più bassi, perché le lattine sono più leggere e maneggevoli, esteticamente molto più belle e lasciano più spazio alla fantasia e divertimento per i grafici.

Le birre contenute in lattina hanno una completa impenetrabilità alla luce e una perfetta chiusura ermetica. Ma nonostante la protezione solare e agli agenti esterni, l’alluminio delle lattine non permette l’isolamento termico , infatti risultando un buon conduttore soffre molto gli sbalzi termici .


L’inquinamento è un tema molto sentito a cui bisogna fare particolare attenzione. Vetro e l’alluminio sono entrambi materiali riciclabili, nonostante l’alluminio sia riciclabile, a lungo andare ha un peso maggiore sull’ambiente. In quanto a causa dell’ossidazione diventa inutilizzabile per l’uso alimentare, e di conseguenza riciclabile minori volte confronto al vetro.



Quindi anche a livello ambientale a farla da padrona è sempre il buonsenso.

Non saprei che conclusione tirare e di certo non voglio ne insegnare e ne imporre niente a nessuno ma solo lasciare spunto di riflessione .


Ovviamente ancora tanto dovrà essere discusso su questa tematica.


Di seguito l’articolo sulla ricerca in questione :


(https://www.corriere.it/cronache/20_giugno_05/borracce-acciaio-alluminio-rilasciano-metalli-pericolosi-la-salute-ea04addc-a72f-11ea-b358-f13973782395.shtml

 

Prosit a tutti 

Nessun commento:

Posta un commento