martedì 7 aprile 2020

BISCOTTI DI TREBBIE O “TREBBIOTTI”





Della birra non si butta via niente: a no ,scusate , non era la birra …

… Antico detto dei paesini , tuttavia la penso cosi , durante la fase di ammostamento e fermentazione della birra nascono inevitabilmente degli “ scarti” se cosi si può chiamarli visto che riesco a riciclare tutto al 100 %in diversi modi …

Di seguito ne vedremo uno per quanto riguarda l’uso delle trebbie ovvero il risultato dei cereali che rimangono dalla fase di ammostamento , l’ argomento odierno sono i biscotti alle trebbie o volgarmente chiamati trebbiotti , riutilizzo le trebbie per diversi scopi ma visto che questo è uno degli argomenti che mi viene sempre chiesto soprattutto da persone al di fuori del mondo dell’ homebrewing , andrò a raccontarvi come faccio i biscotti io personalmente , non nascondo che cambio spesso ricetta e do spazio alla fantasia sempre , ma questa è cosa scontata per un homebrewer altrimenti senza fantasia non avrebbe senzo che esistesse tale hobby, ma bando alle ciance e andiamo avanti , andiamo a noi …


I Trebbiotti come li faccio io non sono altro che semplici biscotti di pasta frolla arricchiti con l’aggiunta delle trebbie della birra. Risultano esser ricchi di fibre ecco di seguito gli ingredienti che ci serviranno;


Ingredienti per una 40/50 biscotti poi dipende dalle dimensioni che vogliamo dargli .




  • 250 g di farina tipo 0
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 150 g di trebbie di birra umide (in realtà qui vado a sentimento)
  • 1 uovo intero
  • ½ bustina di lievito vanigliato


Procedimento



Una volta preparati tutti gli ingredienti.

    Prendiamo una ciotola aggiungere farina, zucchero e il lievito. Mescoliamo per bene tutti gli ingredienti . Aggiungere le trebbie, l’uovo e il burro ammorbidito a pezzetti e leggermente scaldato in un pentolino. Impastare tutti gli ingredienti con le mani per rendere il tutto ben omogeneo .



    Lasciar l’impasto cosi ottenuto in frigo per mezz’ora a riposare. 


    Dopo mezz’ora togliamo il nostro impasto dal frigo e infarinare il piano di lavoro , dopodiché riponiamo il nostro impasto mettiamo un pò di farina sopra per far si che nel momento della stesura non attacchi , prendiamo un matterello e iniziamo a stendere fino a raggiungere lo spessore desiderato. 

    In questo momento si potrebbero aggiungere anche altri ingredienti non indispensabili , come uvetta secca frutti di bosco e goccce di cioccolata ,nel mio caso prenderò un pezzo di cioccolato fatto a scagliette sottili e le inserirò spargendole in modo omogeneo sull’impasto. Dopodiché si procede a far prendere forma hai nostri biscotti con delle formine , ne esistono infinite in commercio di diverse forme e dimensioni, ma non essendo amante dei dolci e ne del mestiere nel mio caso utilizzerò un bicchiere capovolto usando l’orlo come stampo .
    Procederemo poi col disporre i biscotti sulla teglia dove precedentemente era stata stesa un foglio di carta forno .



    Infornare i biscotti a forno statico già caldo a 200° per 15 minuti (ovviamente il tempo risulterà diverso per tutti in base al vostro forno e alla sua potenza ma in linea di massima 15/20 min dovrebbero bastare).
    Sfornare i biscotti lasciarli raffreddare e …




Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento