giovedì 25 febbraio 2021

Apprroccio alle IBU reali in ricetta

Luppolo e IBU


…nelle nostre ricette

                               Il prezioso luppolo

Ebbene si anch’io voglio affrontare questo argomento ma visto sotto un altro aspetto.

È un argomento a cui tengo particolarmente e che spesso mi mette in difficoltà davanti a birrai pro o ad homebrewer , si il calcolo reale degli IBU , quando mi trovo a dialogare con qualcuno sull’argomento noto che nessuno o in pochi , pochissimi , direi troppo pochi , calcolano o sanno calcolare realmente il contenuto di alfa acidi all ‘interno del loro mosto , e di conseguenza come inizio a fare presente il discorso che andrò ad esplicare in questo momento , vengo visto come il perfezionista rompipalle o il nerd di turno .


Non sto qui a fare calcoli per mezzo di formule matematiche non serve c’è chi già se ne è occupato in altre sedi .


Durante la stesura delle ricette vedo i birrai ,casalinghi e pro , non calcolare mai l’invecchiamento del luppolo e affidandosi alla quantità di aa% presenti in etichetta sulla confezione , questo porterà sicuramente a uno sfasamento del calcolo di Ibu in quanto il luppolo anche conservato bene ha una costante di perdita oltre che di aroma anche di aa%.


Non a caso esistono tanti tools o app online che si occupano di questo , trovo molto ben fatto il calcolatore all ‘interno di Calcoliamo Birra .


Facciamo un esempio :

In freezer ho una confezione di EKG l’etichetta riporta 5 aa% acquistato a Gennaio .


Quali sono gli aspetti da tenere in considerazione (quelli indispensabili ne esistono altri):


  • Confezione di conservazione (es:sigillata, sigilla con ossigeno allinterno, sigillata sottovuoto) ;

  • Temperatura di conservazione (dal momento del raccolto in poi e qui farei la distinzione tra la nostra in freezer sottozero e quanto, e quella del nostro distributore che riportata in etichetta );

  • Invecchiamento espresso in mesi (stessa distinzione della temperatura);

  • Alfa Acidi Iniziali ( che sono quelli calcolati in lab. E riportati in etichetta post raccolto):


Altro fattore da tenere in considerazione è l’ Emisfero di provenienza del luppolo in questione :

Mi spiego meglio sappiamo che la raccolta del luppolo avviene in mesi diversi nel mondo per questioni stagionali e di clima ,e quindi sappiamo che salvo bruschi cambiamenti climatici durante l’anno che possono stravolgere i raccolti anticiparli o posticiparli orientativamente i raccolti dei Luppoli nell’emisfero settentrionale avviene intorno al mese di Settembre , mentre nell’emisfero Australe avviene intorno al mese si Marzo.

Torniamo al nostro esempio

Ekg luppolo anglosassone quindi emisfero boreale raccolto a Settembre (solitamente se ci sono grosse variazioni ormai grazi a internet lo sappiamo tutti tuttavia può cambiare settembre /Ottobre) e solitamente sappiamo anche quando i distributori l ‘acquistano


Il nostro distributore lo importa alla fine del mese stesso e solitamente conservato refrigerato da loro alla temperatura di 4/5°C ,comunque riportato in etichetta (altro parametro come detto da tenere in considerazione ).

Quindi avendolo acquistato a gennaio il nostro luppolo da 5 aa% si è fatto 3 mesi a 5°C per mezzo di una formula e di una costante di perdita HSI che varia in base al luppolo 35 quella per EKG, e che già impostata nei calcolatori fatti per bene , inseriremo questi dati nell’ app in questione e ci darà la quantità di AA% rimasti nel luppolo . In questo caso gli aa% di calcolo residui sono 4,73 aa%.


Ora non ci resta che calcolare il periodo che il luppolo è stato conservato da noi ,considerando che ci troviamo nel mese di Aprile , e che il luppolo è stato sottovuoto e siggillato alla temperatura di -14°C nel mio freezer , andiamo a fare lo stesso identico calcolo di prima ma con aa% non più i 5 di partenza ma i 4,73.

quindi il nostro East kent da 4,73 aa% invecchiato due mesi a -14°C . Otterremo cosi gli aa% reali (certo da calcoli , ma vi assicuro che si trova in laboratorio )del luppolo in questione di 4,6 aa% .

Ovvio qui nel esempio il lasso temporale è di pochi mesi di conseguenza la perdita non è eccessiva ma più aumentano i mesi maggiore sarà la perdita .

A tal proposito vi consiglio di appuntarvi sulla confezione stessa del luppolo quando stato acquistato e le aa% che calcolate abbia in quel preciso momento per poi avere un punto di partenza quando dovrete calcolare gli aa% residui .



Detto ciò mi pare ovvio che gli Ibu di una ricetta risultino assai sballati se non si tengono in considerazione questi accorgimenti


Arrivato a questo punto ci sarà chi dice si ma mica hai un laboratorio per avere la certezza di ciò che dici (anche se in passato con un amico tali test sono stati fatti in laboratorio),ma di certo il mio è un approccio ben più preciso a tale calcolo .


Potreste farvi i calcoli stile Homo sapiens cercando online le formule necessarie ma ripeto non serviranno in quanto vi sono app che svolgono egregiamente questo lavoro.


E ci sarà qualcun altro che dirà si ma troppo sbattimento deve esser un hobby per rilassarci e distrarci non un lavoro, ma ripeto parlo di mie esperienze e di come tendo a muovermi io per restare rilassato .



… e poi beh per me essendo un hobby sono sempre alla ricerca di stimoli per non farlo risultare monotono altrimenti diventa un lavoro !




Cheers a tutti !!!!


Nessun commento:

Posta un commento