lunedì 28 settembre 2020

"Spillatori" per botti - i rubinetti quali e perchè !



Perché trattare tale argomento?


Be un qualcosa che mi viene chiesto spesso , ma lo spunto decisivo parte da una discussione (come sempre amichevole e che vuol esser costruttiva per tutti ) di un post su facebook nella pagina Spontaneum.

                                                        

Uno dei primi quesiti quando si acquista una botte nuova da parte di neofiti è : lascio il rubinetto in dotazione o sostituisco ? E se sostituisco perché?


Spesso e molto volentieri quando si riceve o acquista una botte , o per meglio dire in ambito homebrewing , un caratello , lo stesso arriva dotato di un rubinetto in legno , ottone o addirittura in plastica laccata .


Ma allora perché si sente dire che tali “spillatori” non sono proprio idonei ai nostri scopi ?

Beh sicuramente in primis per problematiche del tipo igenico e di possibili danni arrecati alla salute, infatti alcuni di essi tendono a creare infezioni , che risulterebbero molto sgradite per la nostra bevanda , o tendono a corrodersi e in questo caso non solo danno per la birra ma anche per la salute .


Sicuramente il materiale migliore da fare stare a contatto con la birra e non solo , come abbiamo già visto in altro post su questo blog , risulta esser il VETRO, in quanto materiale puro e inerte ,quindi con nessun rischio di cessione di sostanze . Ma ve lo immaginate un rubinetto in vetro ? Ahahhaah ( la risata è per la fragilità dello stesso materiale nell’impiego e uso come rubinetto).


Prendiamo in esame qualche materiale più nel dettaglio :


e partiamo dal presupposto che la Birra passerà lunghi periodi nella botte (questo è un fattore molto importante da tenere in considerazione in vista del tempo di posa , di contatto con il liquido) .


In Italia la costruzione di oggetti di uso alimentare e ben regolamentata in modo tale che nella loro realizzazione sia limitata il trasferimento di sostanze tali da :


-non arrecare danno alla salute ;

-apportare modifiche hai prodotti alimentari ;

-deteriorare le caratteristiche organolettiche .


Rubinetti in Plastica (e qui il discorso affrontato più e più volte , sia per discorso salutare che ambientale purtroppo , visto l’ignoranza di molti).

In questi casi c’è da sapere che le plastiche sono molte e quindi dipende molto dall’azienda produttrice di tale accessorio.

Alcune di esser per esempio rilasciano sostanze cancerogene come antimonio, acetaldeide e formaldeide , soprattutto con l’innalzarsi di temperature , e non c’è da meravigliarsi o sbalordirsi affermando che tali sostanze non sono rilasciate da quella che comunemente chiamiamo plastica alimentare . Infatti le sostanze sopracitate vengono rilasciate da quella plastica identificata con il simbolo 1 che sta a indicare PET ( si proprio la plastica con cui sono realizzate le bottiglie dell’ acqua minerale ) , per chiarezza queste sostanze vengono rilasciate per lo più con temperature molto alte e superiori hai 65°C ,tuttavia non è da escludere il rilascio in quantità molto inferiori a temperature inferiori.

Altre plastiche come PVC (di uso molto comune in ambito alimentare ) contengono ftalati pericolosi per il nostro sistema endocrino , e che sono liposolubili.

Sicuramente a tal proposito c’è tanto altro da sapere ma non è nelle mie facoltà.


Inoltre la plastica tende a rigarsi molto facilmente e quindi creare insenature adatte a accogliere sporcizia , residui e microrganismi infettanti , e non è facilitata in questi casi, per ovvi motivi la pulizia (questo vale anche per il Teflon ,anche esso utilizzato nella costruzione di rubinetti) .

 

                      Rubinetto in plastica ottonata per botte in legno - nella categoria  Accessori botti in legno (AgriStore di Cosenza V.)    Botte Botti Fusto in Castagno 10 lt Rubinetto plastica per Alimenti Botti


Rubinetti in ferro e in questo caso mi rivolgo agli “shoppatori da siti cinesi” in quanto è molto importante leggere le sigle quando si parla di acciaio , spesso questi shop cinesi online e non solo identificano accessori in ferro cromato come inox , quindi state molto attenti se non è riportata la sigla AISI 304 o 316, trattasi di ferro materiale che magari non rilascia tante sostanze nocive , in quanto rilascia perlopiù ferro già presente nel nostro organismo , ma che tende a corrodersi molto facilmente . Problematiche simili per l’ottone una lega ossidabile di rame e zinco.

                                  Rubinetto in ottone per botte da 30 a 100 litri - nella categoria Accessori  botti in legno (AgriStore di Cosenza V.)

Rubinetti in legno in questo caso molto belli da vedere , ma essendo un materiale vivo , molto poroso e una volta lasciata passare la birra al suo interno molto difficile da pulire e sanificare sicuramente tratterrà colonie di esserini pronti a proliferarsi e iniziare un romantico ,e molto poco gradito a noi, viaggio di nozze all’interno della birra.

 

Proprio per questi motivi i rubinetti inox risultano essere quelli più idonei per i nostri scopi , materiale molto resistente e quindi difficile da intaccare , non interessato alla corrosione e soprattutto facilità di pulizia e sanificazione .

Identificato con le sigle 18/10 , 18/8 e 18/c

Tuttavia non è tutto oro ciò che luccica e per correttezza c’è da dire che anche questo metallo che sicuramente allo stato attuale è quello più indicato per tali usi , essendo una lega di cromo e nickel (a cui qualcuno potrebbe esser anche allergico) , c’è da sapere che sono entrambi elementi cancerogeni e che potrebbero esser ceduti soprattutto quando sono a contatto con sostanze acide (non c’è bisogno di aggiungere altro ).


Quali i rubinetti più idonei per noi hb quindi ?

Personalmente tendo ad utilizzare rubinetti inox , non del tutto economici anzi quali i classici assaggia-vino , utilizzati in ambito enologico e con filettatura conica , la quale in alcuni vasi agevola l’installazione visto la sua forma , oppure rubinetti , che penso siano utilizzati in ambito oleario che tendo a fare ruotare il beccuccio ( simili a i classici teflon/plastica in dotazione con i secchi fermentatori dei kit base per birra ) , in questo caso perché alcune volte mi capita di far trasferimenti da fermentatore/caratello rubinetto/rubinetti e viceversa , per motivi di praticità e per questo collegando un tubo crystal dall’uno all’altro evitare al minimo ossidazioni .


Rubinetti in acciaio per botti         Ferramenta Brico - Paletti per Vigneto , Grottaminarda (Avellino) - Rubinetto  inox olio DropTop antigoccia

Nessun commento:

Posta un commento