sabato 4 aprile 2020

Homebrewer in QUARANTENA


DISTRAZIONE BIRRARIA -Riportiamo in vita la storia

Mai come in questo periodo storico gli appassionati si sono dedicati cosi tanto al proprio hobby preferito .
Nasce cosi una bella idea targata Sgabuzen (con “una pulce nell’orecchio data da Officina Briù”) RICETTA CONDIVISA con hashtag #iobrassoacasa (dove il buon Giovanni coinvolge i suoi “Patreon” e il celebre shop on line “Mr Malt”) che riprende un po l iniziativa che si svolge durante la "Giornata Nazionale del'hb " in tutta Italia ad Ottobre nella quale gli HB italiani si accingono nella progettazione e realizzazione della ricetta di una birra comune per tutti.

La scelta della ricetta ricade su uno stile storico e inusuale (cat. 27 del BJCP) una birra di frumento , acida affumicata e a bassa gravità ,stiamo parlando delle Lichtenhainer , qui Giovanni effettuerà la stesura del Grist on line con l’aiuto di tutti e successivamente inoltrerà la ricetta a Mr Malt che provvederà alla realizzazione di un Beer Kit con tutti gli ingredienti già pronti e pesati per esser brassati (la diretta si svolgerà sabato11 aprile alle ore 19:00).
Ma non finisce qui Sgabuzen organizzerà un edizione speciale del suo contest a premi aperto a tutti .

Una bella iniziativa per alleviare i pensieri e le preoccupazioni che in questo periodo inevitabilmente vagano nella testa di tutti noi .

Ho già prodotto in passato (in un passato molto recente ) questa birra e per tale motivo e per onorare l’iniziativa brasserò anche la mia versione per poi partecipare al contest, non amo seguire ricette già esistenti ma il bello dell’homebrewing è anche quello di “costruire” una ricetta , anche se parteciperò on line per discutere della ricetta che andrà in kit.

Altre belle iniziative a riguardo si sono susseguite in questi ultimi periodi come quella proposta dal birrificio Jungle Juice Brewing il quale ha postato on line la ricetta di una delle sue birre più celebri lanciando l’hashtag #iobrassoacasa invitando altri colleghi birrai a prender parte all’iniziativa ,che ha riscosso molto successo ed è stata seguita da birrifici del calibro di EASTSIDE , Cà del Brado, Bonavena ... e tanti altri.



Questo post rimarrà aperto seguiranno aggiornamenti sul contest e posterò la mia ricetta e i miei pensieri a riguardo…

Nessun commento:

Posta un commento